Il sostegno alla disabilità intende garantire una piena integrazione a persone diversamente abili attraverso percorsi di potenziamento delle abilità esistenti che prevedano una progettazione specifica. Ogni progetto di sostegno è individualizzato ed inclusivo nel contesto sociale di appartenenza.
In ambito scolastico i bambini e i ragazzi sono seguiti da un operatore in un rapporto di uno ad uno, "ad personam ".
I servizi di sostegno scolastico si svolgono sulla base di un progetto educativo individualizzato (P.E.I) predisposto dai servizi territoriali attivati (Neuropsichiatria, Servizi Sociali, ecc…) e l'insegnante di sostegno, condiviso con gli educatori e la famiglia al fine di garantire una reale continuità negli interventi realizzati.
Sostegno scolastico
Il Poliedro opera con le scuole di ogni ordine e grado che intendano promuovere e sostenere progetti a favore di minori diversamente abili.
Percorsi di alfabetizzazione
Attraverso tali percorsi, si intende promuovere l’apprendimento della lingua italiana e il consolidamento delle competenze linguistiche e culturali.
Tale obiettivo può essere realizzato attraverso attività individualizzate, in piccolo gruppo e all’interno della classe.