Formazione

Per gli insegnanti

La cooperativa offre percorsi di formazione e aggiornamento personalizzati per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

  • Formazione pedagogica per insegnanti di asili nido e scuole dell'infanzia: la finalità del progetto formativo è quella d implementare le competenze tecniche e la capacità di problem-solving degli educatori a partire da una lettura dell'attuale realtà socio-educativa che si caratterizza per un'alta complessità e frammentarietà. Particolare importanza verrà data alla creazione di atelier e laboratori, che rappresentano gli aspetti più creativi ed innovativi nella pratica educativa quotidiana, alla discussione riguardo temi educativi specifici sulla base di esigenze concrete e alle modalità di comunicazione con i genitori.

 

  • Formazione pedagogica per insegnanti della scuola primaria: tale progetto formativo si pone come finalità quella di aumentare il babaglio di strumenti e strategie utilizzabili nella lettura del comportamento degli alunni e delle dinamiche di classe per un'ottimizzazione gestionale e didattica. In tal modo, gli insegnanti avranno l'opportunità di implementare il loro bagaglio di conoscenze che potranno utilizzare per meglio affrontare le sfide educative. Verranno, inoltre, forniti suggerimenti utili per riconoscere ed affrontare i comportamenti problema all'interno del gruppo classe ed indicazioni riguardo strategie didattiche facilitanti.

 

  • Formazione pedagogica per gli insegnanti della scuola secondaria: la finalità del progetto formativo è quella di ampliare la comprensione sulla complessità delle fasi evolutive della preadolescenza e dell'adolescenza. Verranno fornite agli insegnati indicazioni riguardo la capaità di riconoscimento dei bisogni e delle abilità latenti in queste delicate fasi di sviluppo, facendo riferimento ad una costante integrazione tra momento osservativo e momento valutativo nella pratica educativa quotidiana.